Jd.com compra Mediaworld e Saturn
Jd.com compra Mediaworld e Saturn. Il colosso dell'ecommerce cinese entra a gamba tesa in Europa e prepara la sfida ad Amazon
Il colosso digitale cinese JD.com compra MediaWorld e Saturn per 2,2 miliardi di euro, provando ad intaccare il predominio di Bezos lì dove è più carente, ovvero nella rivendita tramite negozi fisici
JD.com ha deciso di entrare in Europa attraverso la porta principale. Il colosso cinese dell'e-commerce, secondo solo ad Alibaba nel paese asiatico, ha infatti annunciato martedì 30 luglio la sua offerta pubblica di acquisto volontaria per rilevare completamente Ceconomy, la holding tedesca che controlla le catene MediaWorld, MediaMarkt e Saturn. L’offerta ammonta a 2,2 miliardi di euro e prevede un pagamento di 4,60 euro per azione, cioè circa il 23% in più rispetto al valore delle azioni prima dell’annuncio.
L’operazione coinvolgerebbe oltre mille punti vendita in undici paesi europei e circa 50mila dipendenti, configurandosi come una delle più importanti acquisizioni cinesi nel commercio al dettaglio europeo degli ultimi anni.
Il colosso di Pechino alla conquista dell'Europa
La società fondata nel 1998 da Richard Liu rappresenta infatti una delle realtà più innovative del panorama digitale globale. JD.com (originariamente chiamata 360Buy fino al 2013) ha registrato nel 2023 ricavi superiori ai 1.080 miliardi di yuan, equivalenti a circa 150 miliardi di dollari, posizionandosi come la terza piattaforma di e-commerce cinese per volume di transazioni dietro Alibaba e Pinduoduo. La peculiarità del modello di business dell'azienda di Pechino risiede nella sua strategia di controllo diretto della catena di distribuzione, diversamente da altri operatori che si limitano a fornire una piattaforma per venditori terzi.
Commenti
Posta un commento