Elettrodomestici, riparte il mercato italiano, +2,4% nel primo trimestre

 

Elettrodomestici, riparte il mercato italiano, +2,4% nel primo trimestre

Presentati i dati Gfk in occasione dell’assemblea annuale Applia, che ha eletto Stefano Pasini presidente. Bene anche la produzione: + 2,5% nei primi tre mesi





l primo trimestre dell’anno segna un incoraggiante recupero per il mercato italiano degli elettrodomestici, anche se è forse presto per parlare di una inversione di tendenza strutturale, come mette in guardia Stefano Pasini, il neoeletto presidente di Applia, l’associazione Confindustriale che riunisce le imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi domestici e attrezzature professionali, che insieme rappresentano un fatturato di oltre 19 miliardi di euro. Se infatti il mercato italiano - caratterizzato soprattutto da acquisti per sostituzione - ha una sua ciclicità che non rende del tutto sorprendenti i dati positivi di inizio anno.

Inoltre, fa notare ancora Pasini, se l’Italia va bene - e tutto sommato aveva tenuto anche nell’ultima parte del 2024 - restano ancora stagnanti o negativi i principali mercati esteri del settore: Germania, Francia e Regno Unito. Non un dettaglio, se consideriamo che il comparto rappresentato da Applia esporta prodotti per 12 milioni di euro, dunque una quota importante sul fatturato complessivo.

Il rimbalzo della produzione

Tuttavia, osserva il direttore generale di Applia Marco Imparato, segnali positivi arrivano anche dal dato complessivo sulla produzione in Italia, che nel primo trimestre del 2025 è aumentata del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando si era invece registrato un crollo del 13,1% rispetto ai primi tre mesi del 2023. «Questo potrebbe indicare una ripresa anche dei mercati esteri», aggiunge Imparato.

Fonte : Il sole 24 ore 

Commenti

Post più popolari